Non un optional, non un accessorio, ma un insostituibile ed immancabile oggetto da portare sempre con sé: stiamo parlando dei fazzolettini di carta, ovviamente.
La natura insostituibile ed essenziale dei kleenex, fazzoletti di carta per antonomasia, è confermata dai consumi (che riportano costantemente trend positivi), oltre che testimoniata giornalmente dal loro versatile utilizzo.
Ciò che sorprende, però, è che col tempo si sia assistito al superamento di una visione prettamente funzionale dei fazzolettini di carta, sino a giungere ad una associazione, sempre più stretta, tra kleenex e momenti emozionali, empatici o di pura condivisione.
Il leitmotiv trainante dei piani marketing e pubblicitari degli ultimi anni, infatti, consiste nell’accostare l’impiego dei fazzolettini di carta ad ogni esigenza emozionale.
E così il kleenex, metaforicamente parlando, assumono il ruolo di un inseparabile e fedele buon amico, sempre al nostro fianco per “raccogliere” tutte le nostre emozioni.
Che siano emozioni, o esigenze (pulire, soffiarsi il naso, asciugare..) i fazzolettini di carta ci accompagnano sempre proprio perché funzionali, versatili, poco costosi e facilmente trasportabili.
La circostanza, poi, che sappiano rispondere a tante esigenze è insito proprio nel fatto che l’impiego dei fazzolettini di carta sia stato individuato non da chi li ha immessi in commercio, ma direttamente e personalmente dal Consumatore.
Non tutti sanno, infatti, che i kleenex comparvero in America intorno al 1920 come salviette struccanti (dall’inglese cleansing, struccante) più igienici e convenienti dell’asciugamano. Furono gli utilizzatori a determinare quello che tutti conosciamo come utilizzo “ordinario”, portando i produttori a modificare il prodotto in base ai nuovi usi individuati dal Consumatore.
Forse è questo il segreto dell’intramontabilità dei fazzolettini di carta: la loro versatilità consente che il loro uso venga individuato, di volta in volta, dall’utilizzatore finale, rendendoli sempre indispensabili.
“Da sempre con te” è questo il claim dei fazzolettini a marchio Snow che accosta ad un prodotto di qualità, nella versione extra soft in pura cellulosa, il proprio carattere empatico e di vicinanza a tutte le esigenze del consumatore, proprio nella nuova visione “sociale” del fazzolettino di carta quale raccoglitore di emozioni.
Informazione pubblicitaria