Porto Cesareo presentazione libro “Liberi di vivere con il Linfedema”

[epvc_views]

 Sarà presentato sabato 15 giugno alle ore 17.30, nella biblioteca comunale Angelo Rizzello, in via Cilea a Porto Cesareo, il libro Liberi di vivere con il Linfedema, edito da GFE Edizioni.  All’iniziativa, promossa da Associazione Resilia ETS e Comune di Porto Cesareo, prenderanno parte i curatori del volume, Chiara Buldrini e Pierluigi Zolesio, insieme al sindaco Silvia Tarantino e all’assessore alla Cultura, Barbara Palladini.

Il testo raccoglie i contributi di medici fisiatri, fisioterapisti e chirurghi plastici, insieme a testimonianze di pazienti ed operatori della LILT. Un vero e proprio manuale, che può risultare utile per comprendere gli effetti di una patologia cronica, invalidante e degenerativa, e che al contempo ambisce ad aiutare, tanto i pazienti quanto gli operatori sanitari, ad orientarsi. ”Si tratta di un libro nato dalla consapevolezza che il percorso dei pazienti, dalla diagnosi alla cura, si rivela troppo spesso tardivo, tortuoso e incompleto – spiegano Buldrini e Zolesio – per tale motivo abbiamo scelto di fornire informazioni tecnico-pratiche, finalizzate a prevenire l’evoluzione del linfedema, che, se trascurata e mal curata, può condurre a conseguenze disabilitanti”.

La presentazione del volume fornirà anche lo spunto per un momento di informazione e aggiornamento sulla patologia del Linfedema, grazie ai contributi di Maria Antonietta Salmè, presidente dell’Associazione Resilia ETS; Daniela D’Ambrosio, vice presidente LILT Bari; Manuela Sciuscio, medico fisiatra del dipartimento di Riabilitazione della ASL di Lecce.

News dal Network

Promo