La situazione sconcertante del Quartiere Santa Rosa: una chiamata all’azione

35 Visite

 Ho sempre avuto a cuore le problematiche della mia città, Lecce. Per questo motivo, ho deciso di recarmi, nonostante i miei numerosi impegni professionali e i vari appuntamenti di questa campagna elettorale sempre più infuocata, personalmente nel Quartiere Santa Rosa, dopo aver letto con profonda preoccupazione le numerose segnalazioni relative al degrado persistente in zona, su diverse testate giornalistiche e un po’ in giro su qualche profilo social di cittadini ormai al limite della pazienza. E l’ho voluto fare di proposito quasi in incognita, quasi in sordina, per poter essere obiettiva, e libera di osservare tutti quei particolari indispensabili a farmi un quadro chiaro della situazione.

Quello che ho visto con i miei occhi è davvero sconcertante. Le immagini parlano da sole: una casa in rovina che rischia di crollare, rifiuti di ogni genere sparsi per le strade, uno stabile occupato per la maggior parte dell’anno da abusivi. Un quadro desolante che evidenzia l’inerzia e la negligenza delle istituzioni preposte all’ascolto, alla vigilanza e all’azione. Sono anni che ormai i residenti, esasperati dall’assenza di interventi concreti da parte delle autorità, hanno sollecitato (ahimè inutilmente visto lo stato in cui vive il quartiere) l’intervento dei vigili urbani, dei carabinieri e della polizia, ma senza alcun risultato.

La situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che l’edificio in questione (parlo di quello con il volto corrucciati di Carmelo Bene) era un tempo occupato da associazioni e cooperative che svolgevano attività culturali. Ora, invece, è diventato un simbolo di deriva e abbandono.

Non possiamo più permettere che questa situazione continui. È necessario un intervento immediato e deciso da parte delle istituzioni per riportare decoro e sicurezza nel Quartiere Santa Rosa.

In qualità di donna, professionista, e cittadina di questa meravigliosa città, mi impegno a supportare i residenti nella loro richiesta di giustizia e a vigilare affinché le autorità competenti adempiano ai propri doveri.

Non possiamo e non dobbiamo più restare indifferenti di fronte a questo degrado. Lecce è una città splendida che merita di essere curata e valorizzata. Insieme, possiamo fare la differenza.

News dal Network

Promo