“La musica che gira intorno”, ricco il programma di sabato 18

81 Visite

Proseguono gli appuntamenti con “La musica che gira intorno”, progetto ideato dall’associazione Icon Radio Visual Group –  in collaborazione con Sgm e Comune di Lecce – per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale, soprattutto presso i più giovani,  attraverso la musica, straordinario veicolo di coinvolgimento emotivo. 

Questa mattina (sabato 18 maggio) dalle 10 alle 12 in programma “Dinamiche di volo”, con Agnese Contino alla chitarra acustica ed Ester Ambra Giannelli al violoncello (Linea M1), mentre dalle 18 alle 20, sempre sulla linea M1 (pensilina 109, fermata Castello), di scena “Respect!”: Veronica Lauryn voce e il dj Cristian Carpentieri. 

Sempre domani, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’Icom (International Council of Museums), è in programma infatti “2 Night Bus”: appuntamento presso la Linea M1 per andare al Museo Sigismondo Castromediano, dove una guida turistica accompagnerà i partecipanti al tour nelle sale del museo più antico di Puglia alla scoperta della storia millenaria del Salento, tra i rinvenimenti preistorici delle grotte adriatiche, le collezioni messapiche e le produzioni del Salento romano e bizantino (dalle 20 alle 20.30). 

Dalle 20 alle 23, invece, appuntamento al secondo piano con il tour immersivo del Museo, con gli esperti del Museo a guidare un mini tour nella Pinacoteca “Antonio Cassiano” tra le opere barocche e dell’Otto-Novecento custodite al suo interno, che al termine del tour potranno essere gustate in abbinamento alle sonorità di Queemose e Serena Patrimia con la loro “Night Express” (21-23). Si accede con il ticket prenotabile al link https://www.tickettailor.com/events/welcomelecce1/1259630. 

Ancora domani, in programma “Welcome to the bus”:  viaggio nel cuore della città a bordo delle linee M1, C2 e S13, con guida turistica che racconterà le storie dei monumenti più importanti che si incontrano lungo il percorso. Occorre solo acquistare il biglietto del bus e prenotare la visita guidata sul sito welcomelecce.it. Le visite guidate sono gratuite per i possessori di biglietto bus SGM e sono disponibili esclusivamente su prenotazione fino a esaurimento posti.

Itinerario: 

Partenza: City Terminal (M1)

Mura urbiche e chiesa degli Agostiniani (in bus)

Palazzo dei Celestini e basilica di Santa Croce

piazza Riccardi, piazza S. Oronzo, anfiteatro (a piedi)

Castello Carlo V, Porta S. Biagio (in bus)

Museo Castromediano (a piedi)

Porta Rudiae, Porta Napoli (in bus – C2)

Rientro al City Terminal (C2 – fermata Foscolo Bastioni)

“La musica che gira intorno” è iniziativa organizzata da Icon Radio Visual Group aps, associazione presieduta da Alessandro Maria Polito,  in collaborazione con Sgm e Comune di Lecce – Assessorato alla Mobilità urbana sostenibile –  con il patrocinio dell’Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Polo biblio-museale di Lecce, Museo Castromediano e in collaborazione con l’ Accademia di musica di Lecce e i Laboratori musicali Academy, Lecce Pedala, Welcome Lecce, Todo Modo, Liceo classico-musicale “Giuseppe Palmieri” e Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce.

News dal Network

Promo