Scalera: “Depositata proposta di legge sulla fibromialgia o sindrome fibromialgica

28 Visite

Nota stampa consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) Vice presidente V Commissione.

«La mia proposta di legge si pone l’obiettivo, ambizioso, quanto necessario, di rappresentare e dar voce a tutti coloro i quali sono affetti da fibromialgia, e che quotidianamente affrontano quel dolore fisico, sociale e psicologico che accompagna questa patologia. Una legge diretta una volta per tutte a scoprire quella coltre di indifferenza che ricopre questa malattia» ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera che, questa mattina, ha depositato presso l’Ufficio Legislativo della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia una proposta di legge sulla fibromialgia.

La sindrome fibromialgica colpisce circa 1.5 – 2 milioni di Italiani. Si manifesta spesso in età adulta ed interessa soprattutto le donne (9 malati su 10 sono donne).

«L’Istituto Superiore di Sanità – ha proseguito il Vice Presidente della V Commissione – la descrive come una malattia cronica caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica, e riduzione del tono dell’umore, in grado di compromettere lo svolgimento delle comuni attività quotidiane, oltre ad avere un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita».

Ad oggi la fibromialgia non ha trovato ancora un vero e proprio riscontro legislativo volto a un suo effettivo riconoscimento da parte del Sistema Sanitario Nazionale, e di conseguenza un suo definitivo inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). Tutto ciò a fronte di una crescente attenzione dell’opinione pubblica verso questo problema rappresentato sull’intero territorio nazionale anche dalle numerosissime organizzazioni di pazienti e di associazioni che si battono da anni per la tutela dei diritti delle persone affette da fibromialgia.

“Una questione complessa e non più trascurabile” ha concluso Scalera.

News dal Network

Promo