Moro: a Maglie foto attore Gifuni su manifesto commemorazione, sindaco chiede scusa

61 Visite

A Maglie, in provincia di Lecce, città natale di Aldo Moro, sono stati affissi dei manifesti sbagliati per la commemorazione del 46esimo anniversario dell’uccisione dello statista della Democrazia cristiana. Anziché la foto di Moro, è stata pubblicata un’immagine dell’attore Fabrizio Gifuni che ha interpretato il politico di Maglie nel film ”Esterno notte”. I manifesti saranno fatti ritirare.

Il sindaco Ernesto Toma ha chiesto scusa alla famiglia. «Chiedo scusa: aver sbagliato la foto dell’illustre cittadino di Maglie, Aldo Moro, nel manifesto del Comune per ricordare il 46° anniversario del suo assassinio è un errore gravissimo – ha dichiarato -. A nulla servirebbe aggiungere che i responsabili dell’errore non sono da ricercare all’interno dell’Amministrazione cittadina, perché vista l’importanza della ricorrenza avremmo dovuto, comunque, scegliere noi direttamente la foto di Aldo Moro da utilizzare. Non averlo fatto ci spinge a un gesto di responsabilità che è quello di chiedere scusa alla famiglia dello statista e a tutti i cittadini».

La commemorazione è prevista domani, con un corteo che partirà alle ore 10 dal Palazzo di città per dirigersi in piazza Caduti di via Fani.

News dal Network

Promo