Castro: inaugurata nuova stele in memoria di Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola

56 Visite

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, si è tenuta nella giornata di ieri presso la marina di Castro (LE) la cerimonia di inaugurazione della nuova stele che l’Amministrazione Comunale di Castro ha inteso realizzare per commemorare e valorizzare la figura dei Finanzieri di mare Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, scomparsi prematuramente il 24 luglio del 2000.
Tale iniziativa, promossa da questo Comando Provinciale unitamente al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, ha lo scopo di mantenere sempre vivo il ricordo di chi ha perso la vita durante l’espletamento del servizio, nonché di far conoscere alle nuove generazioni coloro che sono giunti all’estremo sacrificio per la collettività.

Alla cerimonia erano presenti i genitori e i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, il Sindaco di Castro, Avv. Luigi Fersini, il Comandante Regionale Puglia, Generale D. Fabrizio TOSCANO, nonché una rappresentanza delle Sezioni A.N.F.I. della Provincia di Lecce e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, Generale B. Armando Franza e il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Stefano CIOTTI. L’iniziativa, a cui hanno assistito anche le Autorità provinciali e alcuni studenti delle scuole di Castro, è stata denominata “Dal Mare. Storie di Vite e di Eroi”.
L’evento, culminato con gli “onori ai Caduti”, è proseguito con una breve esibizione della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari e si è concluso sulle note dell’Inno Nazionale.

News dal Network

Promo