“L’Opera di Pulcinella”, la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini a san Cesario di Lecce

44 Visite

Nuovo appuntamento, domenica 17 aprile, alle ore 17.30, presso la Distilleria De Giorgi, a San Cesario di Lecce, con la rassegna “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi” ideata da Astràgali Teatro. Questa volta andranno in scena i burattini di Natale Panaro e Lucrezia Tritone del Gran Teatrino Casa di Pulcinella di Bari, protagonisti dello spettacolo “L’opera di Pulcinella”.

La maschera più celebre del mondo sarà alle prese con i suoi eterni avversari, fino a ritrovarsi al cospetto del Diavolo in persona, con il quale vivrà la sua ultima avventura, quella più speciale. Pulcinella burattino è un magico folletto bianco e nero, capace, con la sua inesauribile gioia di vivere, di catturare l’attenzione dei piccoli e dei grandi e quindi di farsi comprendere e apprezzare da qualsiasi tipo di pubblico.

Le musiche, composte ed eseguite dal vivo dal maestro Andrea Gargiulo, rendono la storia ancora più affascinante, mentre l’alternarsi delle scene e delle luci e l’aggiunta dei suoni al ritmo di uno spettacolo tradizionale di burattini donano al lavoro un tocco di avvincente originalità. La messa in scena è fondata sulla riscoperta del teatrino come scatola magica, con il protagonista che ritrova l’antica forza scenica grazie all’uso sapiente della pivetta, un sottile fischietto di metallo in grado di conferire alla voce un timbro inconfondibile. Uno strumento introdotto in scena da Paolo Comentale, uno dei pochi burattinai italiani che ha voluto recuperare integralmente l’uso della pivetta. Tra emozioni e colpi di scena, si rinnova il meraviglioso incanto del teatro di Pulcinella, abile nel trasportare gli spettatori in un mondo straordinario.

La rassegna “Per un teatro dei ragazzi e delle ragazze” è ideata e organizzata da Astràgali Teatro con il sostegno di Regione Puglia e Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce e rientra nel progetto “Teatri a Sud”.

News dal Network

Promo