Dall’idea al progetto di Osvaldo Piliego per Coolture creative alle Officine Cantelmo di Lecce

48 Visite

Fino al 4 giugno (con cadenza bisettimanale il martedì dalle 15 alle 19 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) la Mediateca delle Officine Cantelmo di Lecce ospita “Coolture creative: ideare, progettare e comunicare un evento”. Il percorso formativo, coordinato dalla Cooperativa Coolclub per la “Scuola del SEI Festival” con il patrocinio del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica, in collaborazione con il DAMS dell’Università del Salento, propone cinque incontri di approfondimento su temi cruciali per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle imprese culturali e creative attive, in particolare, nell’ambito dello spettacolo dal vivo. Martedì 23 aprile (dalle 15 alle 19), per il secondo modulo, lo scrittore e progettista Osvaldo Piliego tratterà “Dall’idea al progetto”. Un appuntamento per provare a trasformare le idee in realtà attraverso efficaci metodologie di project management. Un laboratorio per scoprire gli strumenti essenziali per la pianificazione e l’attuazione di progetti creativi. Un passo fondamentale per padroneggiare la gestione di progetti innovativi.

Coolture creative è un’opportunità per acquisire una visione approfondita delle dinamiche imprenditoriali, navigare in un ambito in costante mutamento e affrontare efficacemente le sfide emergenti. Attraverso un laboratorio immersivo che combina teoria, case study, workshop pratici e momenti di networking, gli iscritti potranno interagire con i soci della Cooperativa CoolClub – che da oltre 20 anni si occupa di ideazione, progettazione, produzione, organizzazione e promozione di eventi, rassegne e festival – acquisendo conoscenze preziose e competenze specifiche applicabili immediatamente. Il programma offre una piattaforma per affinare le espertise, per abbracciare l’innovazione e per far fronte con sicurezza alle incertezze del mercato, preparando i partecipanti a diventare agenti di cambiamento nel settore culturale e creativo. Dopo i primi due incontri, martedì 7 maggio (dalle 15 alle 19) toccherà invece a Laura De Ronzo illustrare “Strategie e opportunità”. L’attenzione sarà focalizzata sui principali strumenti per l’individuazione di finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo per le Industrie Culturali e Creative (ICC). Un’occasione unica per ampliare risorse e orizzonti. Martedì 21 maggio (dalle 15 alle 19) il giornalista e addetto stampa Pierpaolo Lala terrà il modulo conclusivo “Comunicare Creativamente Cultura”. Un incontro per imparare a costruire una strategia di comunicazione innovativa e d’impatto, catturare l’attenzione e coinvolgere il proprio pubblico. Martedì 4 giugno (dalle 15 alle 19) infine Cesare Liaci illustrerà “I ferri del mestiere”. Come districarsi nell’organizzazione di un evento tra burocrazia, permessi, patrocini e intoppi vari.

News dal Network

Promo