Una politica da mediare al Centro Tò Kalòn il saggio di Zacheo

40 Visite

Martedì 16 aprile 2024 alle ore 19.00, presso il Centro Culturale “Tò Kalòn” (Via Marconi 28) a Martano (Le), si svolgerà l’incontro con Egidio Zacheo e il suo saggio dal titolo “Una politica da mediare”, edito da Edizioni Esperidi. Introduce Anna Stomeo, poi interverranno Rosario Tornesello direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Vito D’Armento sociologo presso Unisalento, Luigi Calò docente e già assessore provinciale. Conclude Paolo Protopapa.

Il libro. È questo, come afferma lo stesso Zacheo, un “libro sui libri” perché oltre ad alcune riflessioni e studi personali, contiene soprattutto recensioni di libri su cui egli stesso fa delle considerazioni. L’autore è convinto che per orientare la politica in una direzione più degna serva un’azione collettiva: un movimento sindacale più combattivo; una maggiore mobilitazione civica per bloccare i tentativi sempre in atto di ‘alterazione’ della Costituzione; generali proteste contro lo smantellamento della sanità pubblica, della pubblica istruzione, del nostro patrimonio culturale; partiti con più densità ideale e più organizzazione. “Data la situazione, sfiancati dalla pochezza di ciò che la politica quotidiana offre nella sua ‘immediatezza’, per non essere travolti dal nulla, la soluzione per ora possibile appare quella di riuscire a mantenere un certo distacco, a ‘mediare’, appunto, la politica data. Insomma: cercare di capire qualcosa di più, e di fare ognuno qualcosa, per migliorare la situazione, attivando i pochi mezzi di contrasto a disposizione”. (dalla Prefazione dell’Autore).

L’autore. Egidio Zacheo ha insegnato Scienza Politica presso l’Università del Salento. È stato più volte sindaco di Campi Salentina. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Politica e istituzioni nella transizione. L’Italia in Europa” (2000), “Il secolo della democrazia. Politica e diritti nel Novecento” (2003), “Un paese in bilico. Il mio volontariato culturale e politico” (2005), “L’anomalia italiana e l’autodafé della sinistra” (2010), “L’identità divisa. L’Italia e il nostro debole spirito pubblico” (2013), “La sinistra finisce. Dal populismo di Vendola e Renzi al governo gialloverde” (2019).

News dal Network

Promo