La salentina suor Teresa Lanfranco dichiarata venerabile da Papa Francesco

70 Visite

La salentina suor Teresa Lanfranco – religiosa delle Figlie di Santa Maria di Leuca che insieme alla fondatrice Elisa Martinez fece opere di bene in tutto il mondo – è stata recentemente dichiarata venerabile da Papa Francesco. Stando a quanto si apprende, infatti, il Vaticano ha riconosciuto le virtù teologali e cardinali della Serva di Dio Lanfranco della suora salentina.

Nata a Gallipoli (in provincia di Lecce e diocesi di Nardò-Gallipoli), Annunziata Addolorata (detta Ada) Lanfranco  a circa diciassette anni incontrò, lungo la riva del mare di Gallipoli, Elisa Martinez, che aveva da poco iniziato a Botrugno una nuova comunità religiosa: vi entrò il 17 settembre 1937. La comunità si trasferì a Miggiano nel 1938, diventando la Pia Unione delle Suore dell’Immacolata. Il 20 marzo 1938, con la vestizione religiosa, Ada divenne suor Teresa, prendendo il nome da santa Teresa di Lisieux, cui era particolarmente devota. Tre anni più tardi, con l’erezione in Istituto di Diritto Diocesano, la comunità ricevette il nome definitivo di Figlie di Santa Maria di Leuca. Madre Teresa accompagnò madre Elisa nel percorso di consolidamento del nuovo Istituto, in qualità di Maestra delle novizie, poi di Vicaria, ma soprattutto come discepola e confidente.

Affrontò i tempi difficili della seconda guerra mondiale e quelli in cui l’autorità della fondatrice fu duramente messa in discussione, pregando e offrendo le sofferenze che viveva, a cui si aggiungevano quelle causate dal diabete mellito. Morì a Roma l’8 giugno 1989. L’Inchiesta Diocesana della sua Causa di Beatificazione e Canonizzazione si svolse dal 14 luglio 2018 al 20 luglio 2019 presso la Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. I suoi resti mortali riposano oggi nella cappella della Casa Generalizia a Roma in via Tiberina, accanto a quelli di madre Martinez (beatificata nel 2023). Al momento della proclamazione era presente l’attuale superiora generale, madre Nicolardi.

News dal Network

Promo