“Il Teatro tra i Continenti”, a Lecce un incontro con il regista Luca Fusi

39 Visite

Si terrà mercoledì 10 aprile, alle ore 20, presso la Sala Astràgali, in Via Giuseppe Candido, 23, a Lecce, “Il Teatro tra i Continenti”, un incontro con Luca Fusi, organizzato da Astràgali Teatro per la rassegna “Teatri A Sud”.

Partendo dalla propria esperienza personale che lo ha visto operare per anni in Burkina Faso presso l’Espace Culturel Gambidi  e altri Centri Culturali di Ouagadougou, Luca Fusi, regista, attore e formatore teatrale, racconterà di come il teatro sia uno strumento essenziale per la costruzione e la formazione dei gruppi comunitari e della cittadinanza, sempre in cerca di nuovi metodi per coinvolgere le persone e le comunità nel teatro, considerando l’arte come un veicolo principale per l’inclusione sociale, il confronto, il rispetto e la valorizzazione della diversità. Un viaggio tra continenti, in particolare tra quello africano e quello europeo, tra culture lontane ma che spesso parlano la stessa lingua.

Luca Fusi è socio della Compagnia Teatro Arsenale dal 1994, ha partecipato come attore a molti spettacoli interpretando testi e sperimentando diversi stili teatrali. Come regista ha diretto più di venti spettacoli, classici e contemporanei, andati in scena in Italia, in Burkina Faso e in Festival internazionali. È stato insegnante regolare presso la Scuola di Teatro Arsenale, responsabile della formazione teatrale presso l’accademia di musical MTS e ha animato atelier di formazione teatrale in Italia e all’estero. Nel 2005 si è trasferito in Burkina Faso dove ha continuato la carriera di regista, ed è tornato da poco in Italia dove collabora con l’Accademia Paolo Grassi di Milano e Nico Pepe di Udine.

 

“Teatri a Sud” è una rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

News dal Network

Promo