Banche: Abi Puglia, in 2023 da Fondo garanzia Pmi oltre 13mila operazioni per 2,7 mld prestiti

36 Visite

Nel 2023 il Fondo di garanzia Pmi ha registrato in Puglia 13.015 operazioni, attivando oltre 2,7 miliardi di euro di nuovi finanziamenti con particolare riferimento a coltivazioni agricole e produzioni animali, industrie alimentari, costruzione di edifici e lavori di costruzione specializzati, commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività dei servizi di ristorazione, servizi postali e attività di corriere, fabbricazione di prodotti in metallo e trasporto terrestre. E’ quanto rende noto Abi Puglia.

«È la conferma che il Fondo Pmi – spiega Antonio Agnello, presidente della commissione Regionale dell’associazione nella regione – rappresenta uno strumento fondamentale di politica economica per favorire l’accesso al credito delle imprese, in uno scenario che vede le banche con minore discrezionalità nell’erogazione creditizia, alla luce di tutte le normative europee in materia, ma principale strumento di trasmissione del Fondo stesso nell’attuale contesto macroeconomico ancora difficile. In questo senso, il rafforzamento dei sistemi di garanzia è una grande opportunità per sostenere le imprese nei propri investimenti».

Il nuovo Fondo di garanzia Pmi, ha detto durante un evento alla camera di commercio di Bari, “è visto come contributo ad una nuova fase di ripresa attraverso una semplificazione nel processo di domanda, concessione e gestione della garanzia per i soggetti richiedenti”. Agnello ha inoltre sottolineato “l’importanza di rafforzare ulteriormente i rapporti tra banche e confidi per individuare e sfruttare tutte le nuove opportunità di collaborazione offerte dalla riforma del Fondo, ad esempio dal lato di una maggiore mitigazione del rischio di credito legato al finanziamento erogato”. Agnello, nel suo intervento, conclude la nota dell’Abi, ha evidenziato infine la necessità di costituire nuove Sezioni speciali regionali con l’obiettivo di incrementare le percentuali di copertura del Fondo su tutte le diverse tipologie di operazioni di finanziamento.

News dal Network

Promo