Confindustria Lecce e camera di Commercio. La transizione giusta: economia dell’idrogeno e opportunità imprenditoriali

50 Visite

Confindustria Lecce organizza giovedì, 7 marzo alle ore 16.00, presso la sede di Via Fornari, il seminario sul tema “La transizione giusta: economia dell’idrogeno e opportunità imprenditoriali” per porre l’accento sulla transizione ecologica quale processo di innovazione e rivoluzione ambientale. L’iniziativa rientra tra quelle previste dal progetto “Le imprese e l’energia: efficientamento energetico, Comunità energetiche, Tecnologie per impianti sostenibili” realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Lecce.

Imprenditori e docenti dell’Università del Salento, nell’ottica di dare seguito ad una sempre più stretta collaborazione volta a favorire lo sviluppo del territorio, offriranno una panoramica sulle dinamiche in atto e su quelle future, con un focus dedicato all’economia dell’idrogeno, con particolare riferimento alla produzione, al trasporto e all’utilizzo, con l’obiettivo di individuare le potenziali opportunità imprenditoriali.

“In un contesto in cui la consapevolezza ambientale e la necessità di una transizione verso fonti energetiche più sostenibili stanno diventando sempre più cruciali – afferma il presidente Valentino Nicolì – Confindustria Lecce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, promuove un’iniziativa che vuole essere un passo significativo verso il coinvolgimento attivo del settore imprenditoriale nella promozione di pratiche eco-sostenibili e nella ricerca di opportunità nel campo dell’energia, anche sulla base di esperienze di eccellenza già avviate. Il seminario evidenzia la volontà di esplorare e capitalizzare le nuove frontiere dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’idrogeno come fonte energetica chiave, foriera di indubbi vantaggi e nuovi spazi di mercato per le imprese. La presenza di imprenditori e docenti dell’Università del Salento sottolinea la volontà di continuare sulla strada della collaborazione tra il mondo accademico e quello imprenditoriale per sviluppare soluzioni innovative e affrontare le sfide legate alla transizione ecologica”.

Dopo i saluti e l’introduzione di Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce interverranno:

Fabio Montinaro, Vice Presidente di Confindustria Lecce con delega alla Transizione ecologica;

Marcello Piccinni, Presidente della Sezione Energia-Trasporti-Infrastrutture-Terziario Innovativo di Confindustria Lecce;

Antonio Ficarella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e Professore di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università del Salento;

Pasquale Cavaliere, Professore di Metallurgia presso l’Università del Salento.

News dal Network

Promo