Valentina Notarberardino presenta “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” ad Andria, Cutrofiano, Lecce, Alessano e Bari

60 Visite

Un viaggio curioso, chiarificatore ed entusiasmante dietro le quinte dell’editoria italiana, la maggior industria culturale del Paese: da giovedì 7 a domenica 10 marzo la scrittrice ed esperta di comunicazione editoriale Valentina Notarberardino sarà in Puglia (Andria, Cutrofiano, Lecce, Alessano e Bari) per presentare il suo nuovo libro “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale”, da poco uscito per Ponte alle grazie. Il volume racconta la vita materiale (dalla tipografia al comodino) e immateriale (dall’anonimato alle stelle) del libro. E lo fa avvalendosi del contributo di protagoniste e protagonisti del mondo editoriale e delle loro testimonianze esclusive. Il minitour – coordinato e promosso da Diffondiamo idee di valore, Conversazioni sul futuro e Coolclub –  partirà giovedì 7 marzo alle 19 dal Museo Diocesano di Andria. Nel primo incontro, a cura del Circolo dei Lettori di Andria, l’autrice, che da alcuni mesi cura anche uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri, dialogherà con Gigi Brandonisio, manager culturale e direttore artistico del Festival della Disperazione. Dalla Bat al Salento, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, appuntamento alle 19 nelle Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, in collaborazione con il progetto “Titolo Collettivo – Una rete per le biblioteche di comunità” con la partecipazione dell’assessora alla cultura Maria Lucia Colì. Sabato 9 marzo in programma un doppio incontro: alle 16:30 alla Biblioteca OgniBene nel Complesso degli Agostiniani a Lecce, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Lecce e Libreria Liberrima, e alle 19:30 alla Libreria Idrusa di Alessano dove l’autrice dialogherà con la libraia e operatrice culturale Michela Santoro. Domenica 10 marzo alle 11, Valentina Notarberardino  – dialogando con Fulvio Colucci (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno e scrittore) – concluderà il suo tour pugliese alla Libreria Liberrima di Via Calefati a Bari, nell’ambito del progetto “Blind Book Bari – Sensazioni in libreria”, finanziato dal bando pubblico “Un negozio non è solo un negozio”, nell’ambito del programma d_Bari 2022 – 2024.

Perché certi libri hanno successo e altri no? Perché di alcuni si capisce presto che finiranno tra i «libri dell’anno» mentre altri passano in sordina? Come arrivano gli amati tomi in libreria? Come si partecipa ai premi letterari, chi vota e, soprattutto, perché vince chi vince? E chi perde, come la prende? Si può vivere di sola scrittura? Perché ogni anno in Italia si pubblicano così tanti titoli? Come funzionano i festival letterari e le fiere del libro? Che cosa riesce a fare un bravo libraio per il successo di un libro? Che impatto hanno i social? I podcast? Le trasmissioni radio e tv? Come funzionano le classifiche? Come si rilevano le vendite, e chi lo fa? Insomma: che cosa fa vendere i libri? Operazione bestseller prova a rispondere a tutte queste domande. Valentina Notarberardino è nata a Fondi nel 1981 e vive a Roma dove lavora nel settore editoriale da oltre quindici anni, molti dei quali come responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione di Contrasto. Ha collaborato come coordinatrice didattica con il Master in Editoria, giornalismo e management culturale della Sapienza, dove tiene un corso dedicato al paratesto e alla comunicazione dei libri. Ha uno spazio di approfondimento su Rai 1 dedicato alle copertine dei libri. Co-curatrice del volume Libero de Libero. Le poesie (Bulzoni, 2011), dopo “Fuori di testo. Titoli, copertine, fascette e altre diavolerie” (Ponte alle Grazie, 2020) arriva in libreria con “Operazione bestseller. Dietro le quinte del successo editoriale” (Ponte alle Grazie, 2024).

News dal Network

Promo