Il sindaco di Lecce Salvemini sulla vicenda Lidl

43 Visite

Auspica una soluzione che possa mettere d’ accordo il pubblico e il privato il sindaco Salvemini sulla vicenda della Lidl

“Questa mattina in Commissione Urbanistica sono tornato nuovamente sulla questione Lidl e sul confronto che il Comune di Lecce sta sostenendo con la società sulla complessa vicenda che ha coinvolto il punto vendita di Via Del Mare. 

Ho ribadito ancora una volta che non sono interessato a cercare nel passato colpevoli, a lamentare la gravosità delle “eredità” ricevute, a sprecare energie in un confronto dialettico su ciò che è stato. 

Io sono il sindaco oggi. E mi sento impegnato unicamente a risolvere il problema. 

Al momento Lidl sta valutando la proposta di accordo transattivo redatta dal Comune e già presentata in passato. Una proposta che consentirebbe di evitare la demolizione dello stabile, di non pagare la sanzione comminata, di riavviare l’ immobile con attività compatibili con l’attuale destinazione urbanistica “attrezzature di interesse civile”, in attesa che il nuovo Piano Urbanistico Generale possa restituire la possibilità di svolgere attività commerciale di media distribuzione. Con il contestuale ritiro delle legittime pretese risarcitorie avanzate dall’azienda, che restano tutt’ora in corso di valutazione – anche negli importi – da parte dell’autorità giudiziaria e dei consulenti di parte.  

È una soluzione che è scaturita da un intenso lavoro di confronto e mediazione. Il cui esito è subordinato ad una volontà che deve essere condivisa tra Comune e società. 

Al momento, non ci sono certezze sul fatto che questo difficile equilibrio tra l’interesse pubblico e l’interesse privato legittimo di una società possa arrivare a composizione senza dover pesare sulle spalle del nostro Comune, impegnato come sapete a sostenere una manovra di riequilibrio. 

Da parte mia resto ottimista, perché fiducioso che la composizione ordinata di questa vicenda rappresenti l’esito migliore per entrambi. Vi terrò aggiornati, sui fatti, come sempre”.

News dal Network

Promo