“Futura. La Puglia per la parità”. Sei incontri a Cursi (Le) per il progetto “Cave – Femminile Plurale”

16 Visite

Si svolge presso il Palazzo De Donno e il frantoio ipogeo di Cursi, in Piazza Pio XII, il progetto “Cave – Femminile Plurale”, realizzato da Ecomuseo della pietra di Cursi con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”.

Un progetto rivolto alle donne del piccolo borgo che rappresenta uno tra i principali bacini estrattivi della pietra leccese, per costruire un racconto corale sulle memorie e i valori dei luoghi

Il programma prevede cinque laboratori rivolti alle donne del piccolo borgo, in particolare giovedì 8 febbraio, sabato 10, lunedì 12, giovedì 22, sabato 24, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e un sesto incontro di restituzione al pubblico in forma di performance teatrale di comunità domenica 25 febbraio alle ore 19.00, per condividere il lavoro svolto.

Al fine di perseguire l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze, con questo progetto l’Ecomuseo della pietra di Cursi avvia un percorso di ascolto delle concittadine che va ad arricchire una mappa di comunità già in costruzione, attraverso le storie delle donne cursiate e il loro contributo allo sviluppo della filiera estrattiva della pietra leccese.

Le donne del territorio sono chiamate a partecipare a incontri laboratoriali informali in cui una serie di attività improntate sulle tecniche ludiche e partecipative del teatro e della narrazione le porta a ragionare insieme sull’importanza della conservazione di un patrimonio, delle memorie legate ai luoghi vissuti, delle caratteristiche peculiari del proprio territorio e della percezione che si ha di esso, sempre con uno sguardo rivolto al futuro. Le tappe della costruzione della mappa di comunità sono poi illustrate dai giovani studenti dell’Istituto comprensivo Don Bosco di Cursi.

La partecipazione alle attività del progetto è gratuita e aperta tutti.

News dal Network

Promo