Presto a Lecce la copia della statua di S. Oronzo

42 Visite

Il sindaco di Lecce Salvemini e la statua di S.Oronzo. il primo cittadino è veramente contento che è alle battute finali la copia della statua del santo tanto amato. Scrive infatti::

“Venerdì mattina a Palazzo Carafa abbiamo incontrato Pasquale e Antonio Del Giudice della Fonderia Nolana che ci hanno aggiornato sulla realizzazione della copia in bronzo della statua di Sant’Oronzo, ormai alle fasi finali. 

Manca solo l’assemblaggio dei tre pezzi in cui è attualmente divisa e la patinatura da definire insieme al professore Raffaele Casciaro dell’Università del Salento, che ci affianca in questo progetto così importante, e alla Soprintendenza. 

Abbiamo parlato della data di consegna e del riposizionamento della copia sulla colonna romana in piazza. Su questo daremo fra qualche giorno tutti gli aggiornamenti in una conferenza stampa. 

La famiglia Del Giudice ci ha ribadito le diverse difficoltà incontrate nel lavoro fatto finora per realizzare la copia di un’opera d’arte alta 5 metri, che pesa circa una tonnellata e che si presenta riccamente decorata, soprattutto nella veste del Santo Patrono. 

A breve, quindi, una copia nuova dell’effigie di Sant’Oronzo tornerà a svettare al centro della nostra piazza e festeggeremo questo ritorno come si festeggiano le grandi occasioni insieme alla Curia e a chi, donando attraverso lo strumento dell’Art Bonus, ne ha permesso la realizzazione”

Fonderia Nolana Del Giudice

News dal Network

Promo