A Lecce un corso di formazione per chimici, fisici e biologi e tecnici

30 Visite

Si terrà martedì 30 gennaio nella sala conferenze “Motus Animi” a Lecce (via Trinchese 95) il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali”. 

Organizzato da Arpa Puglia con il patrocinio dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lecce e Brindisi, consentirà il rilascio di 8 crediti formativi Ecm (Educazione Continua in Medicina) per chimici, fisici e biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Arpa Puglia quindi, dopo aver realizzato i corsi “Controlli in materia di sicurezza alimentare e salute pubblica” ed “Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo”, che si sono svolti il 4 e il 14 dicembre 2023 presso il dipartimento di Bari di Arpa Puglia (sede Tecnopolis di Valenzano), prosegue nell’organizzazione di eventi formativi con il corso che si terrà a Lecce; scopo di questo seminario è quello di “illustrare il significato dell’incertezza di misura e presentare le diverse modalità di calcolo di tale parametro, con particolare riferimento all’approccio empirico basato sull’utilizzo dei dati di assicurazione di qualità”. Ha poi l’obiettivo di “presentare il software gratuito MUkit (Measurement Uncertainty Kit)” e di discutere dell’“utilizzo dell’incertezza nei giudizi di conformità”. 

La durata del corso è di 8 ore (dalle 8.30 alle 19.00) e l’ingresso è gratuito e si può partecipare in presenza (massimo 50 persone, con rilascio crediti Ecm). 

Per iscriversi al corso è necessario consultare il sito internet www.motusanimi.it/iscrizione-online, selezionare nel menu a tendina il titolo dell’evento, inserire i propri dati, cliccare su “Registrami ed iscrivimi”. Si riceverà immediatamente una mail di conferma iscrizione. 

Per assistenza si può scrivere a: tutor@motusanimi.com. 

Responsabili scientifici del seminario sono Francesco Natali, responsabile dell’Unità Operativa Semplice (UOS) Chimica Suolo e Rifiuti e Qualità del Dipartimento di Lecce di Arpa Puglia e Carla Mastria, responsabile del Servizio Rete Laboratori di Arpa Puglia.

News dal Network

Promo