A Lecce la presentazione del film restaurato con la Regione Puglia “Gjeneral Gramafoni”

43 Visite

 La storica relazione tra Italia e Albania protagonista per una sera al Cineporto di Lecce. Venerdì 26 gennaio, per la prima volta in terra salentina, sarà presentato al pubblico Gjeneral Gramafoni, film del 1978 di Viktor Gijka: un classico del cinema albanese ma soprattutto una storia di resistenza, che racconta una parte della nostra storia troppo spesso dimenticata, quella dell’occupazione in terra balcanica durante l’epoca fascista.

La pellicola è stata restaurata grazie al progetto di sostegno dell’archivio del cinema albanese “Per una rete delle istituzioni fra Puglia e Albania”, curato da Fondazione Gramsci di Puglia, Regione Puglia, Dabimus srl e Archivio centrale del cinema albanese (Aqshf).

Qui le immagini del film prima e dopo il restauro.

Il film sarà introdotto dalla presentazione di “Ciao Shqipëria! Il secolo dei media nei rapporti culturali italo-albanesi”, opera di Vito Saracino, ricercatore della Fondazione Gramsci e Docente a contratto di Storia Sociale dei Media presso l’Università di Foggia. Edito da Besa Muci Editore, “Ciao Shqipëria” si propone come una lunga cronistoria che interseca aspetti storici, culturali e educativi che riguardano i rapporti fra Italia e Albania nel campo dei media. Con l’autore interverranno Monica Genesin , docente di lingua e cultura albanese dell’Università del Salento, Luca Bandirali, docente di Storia del cinema Università del Salento  e Giampiero Cleopazzo, membro del Cinit – Spazio Cineforum Lecce.

 

Le iniziative, inoltre, si svolgono nell’ambito del progetto “La Puglia nel Centenario dell’avvento del fascismo”, ricostruendo come nella cinematografia socialista d’Oltreadriatico del Secondo Dopoguerra la figura dell’italiano continui ad essere associata alla dittatura fascista.

 

Gjeneral Gramafoni è il primo di una trilogia di film al centro di lavori di restauro da parte della Fondazione Gramsci, tutti dedicati al filo rosso che lega Italia e Albania. Il secondo di queste pellicole, Lulequmbet Mbi Mure – Papaveri sui muri è stato presentato a Tirana nel dicembre 2023.

News dal Network

Promo