Stagioni in città . Laboratorio teatrale integrativo, da gennaio a giugno a Casarano e Lecce

25 Visite

L’Associazione Nova Vita presenta il progetto “Stagioni in città”, un laboratorio teatrale della durata complessiva di sei mesi, rivolto a persone diversamente abili, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Puglia, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare l’arte come terapia, offrendo a persone di tutte le abilità l’opportunità di esprimersi, connettersi e crescere attraverso pratiche artistiche. 

A partire dal mese di gennaio, per i primi cinque mesi, il laboratorio si articola in due incontri settimanali di due ore ciascuno per un totale di 80 ore e si svolge nei centri di Casarano e Lecce. In particolare la Sala convegni dell’I.I.S. F. Bottazzi e la sede dell’Associazione Nova Vita in via exurbana Specchia di Vaje di Casarano ospitano le prime fasi di apprendimento e pratica, mentre il Teatro Astragali in via G. Candido a Lecce offre ai partecipanti l’opportunità di sperimentare il movimento e la presenza scenica in uno spazio teatrale reale.

Al termine dei laboratori un altro mese è dedicato alla preparazione dello spettacolo teatrale basato su “Marcovaldo – le stagioni in città”, un incontro pubblico sulle diverse abilità, e cui segue una festa con tutte le famiglie e la comunità.

L’iniziativa è integrata da un percorso di art therapy dove alla danza si affianca il canto e da tre percorsi per dar modo ai partecipanti di acquisire strumenti per esprimere sentimenti ed emozioni e comunicare il proprio stato d’animo, rinforzando al contempo l’autostima e la fiducia in se stessi.

ll laboratorio teatrale ha inizio giovedì 4 gennaio, la partecipazione è gratuita ed è ancora possibile iscriversi per tutto il mese di gennaio.

Questo progetto è un’occasione per sfidare le proprie limitazioni, esplorare nuovi orizzonti e costruire ponti di comprensione e accettazione. È un appello all’azione per una società più inclusiva e consapevole, dove l’arte diventa un linguaggio universale di connessione e crescita.

Partner dell’iniziativa sono Astragali Teatro (Eufonia Soc. Coop. Impresa sociale) e International Theatre Institute Italia – Soc. Coop. Sociale.

News dal Network

Promo