A Lecce la proiezione gratuita di “Mary e lo spirito di mezzanotte”, tratto dal romanzo

73 Visite

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce organizza, mercoledì 27 dicembre, alle ore 18 (ingresso libero fino ad esaurimento posti), al Teatro Apollo, la proiezione gratuita del nuovo film d’animazione di Enzo d’Alò, “Mary e lo spirito di mezzanotte”, tratto dal romanzo “La gita di mezzanotte” di Roddy Doyle, pubblicato in Italia da Guanda. Alla fine della proiezione, il regista Enzo d’Alò, la produttrice e voce di Scarlet, mamma di Mary, Maricla Affatato e lo scrittore e poeta Bruno Tognolini incontreranno il pubblico. 

«Le canzoni sono spezie, nei film per i bambini. Immagini e dialoghi sono alimento, narrazione: le canzoni condimento, emozione». Con queste parole il poeta Bruno Tognolini racconta la sua collaborazione con il film di D’Alò (insieme per la seconda volta dopo “La gabbianella e il gatto”), durante la quale ha adattato in italiano le canzoni originali interpretate da Matilda De Angelis.

 

Uscito il 23 novembre, racconta la storia, ambientata in Irlanda, dell’undicenne Mary che ha un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, grande compagna di giochi e di avventure, complice come solo i nonni sanno essere, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’impresa. Mary inizia così un eccitante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. 

Una delicata storia di crescita, piena di emozioni ed ironia.

 

Dopo aver conquistato con i suoi film poetici e delicati intere generazioni di spettatori di tutto il mondo, Enzo d’Alò torna sul grande schermo con una produzione internazionale, durata 5 anni di lavorazione, il coinvolgimento di oltre 300 artisti e un cast stellare, nel quale spicca la partecipazione di De Angelis. Reduce dalla partecipazione a numerosi e prestigiosi festival e candidata all’Oscar europeo come miglior film di animazione, è una storia contemporanea dal design moderno di Peter De Sève (“L’Era Glaciale”, “Mulan”, “Alla ricerca di Nemo”) con le raffinate musiche di David Rhodes (“La Gabbianella e il Gatto”).

Fabiana Cicirillo

News dal Network

Promo