Esce il disco d’esordio Pensieri Pianistici del pianista e compositore Antonio (Toni) Tarantino

123 Visite

 Vengono fuori come un continuo flusso di coscienza per materializzarsi in musica attraverso tasti bianchi e neri di un pianoforte. Sono i “Pensieri Pianisitici” scaturiti dalla mente creativa del pugliese Antonio (Toni) Tarantino che pubblica l’omonimo disco il 13 novembre. Album d’esordio da solista per il pianista e compositore, distribuito dall’etichetta Angapp Music.

Registrato presso “Cialeto Recording Studio ” di Arezzo e mixato da Alessandro Fazzi presso “Funkeria Records” di Trepuzzi (LE), “Pensieri Pianistici” è una raccolta di otto brani originali composti nel corso degli ultimi 3 anni. Contengono sonorità che, partendo dal piano solo, sfociano fluidamente nel live looping con beat box, pianoforte, e beat elettronici. <<Con questo lavoro>>, spiega Tarantino, <<intendo raccontare tutte le esperienze musicali degli ultimi anni, dal tour in giro per il mondo in qualità di tastierista e trombettista, allo studio della composizione classica presso il conservatorio di Monopoli>>. Un progetto discografico in cui confluiscono anche le emozioni del quotidiano vissuto dall’artista, che afferma a riguardo: << Il brano “Sei” è dedicato a mia figlia marina e alla mia compagna di vita e di viaggio>>.

Aspetto, quest’ultimo, evidente già nella copertina dell’album, un’opera unica a cura di Gabriele Quarta in arte Kabo. Come sottolinea Tarantino, si tratta di un disegno realizzato interamente a matita che rappresenta al meglio l’evolversi del suo pensiero musicale, ispirato alle esperienze a alle persone a lui vicine. <<In copertina appaiono la mia compagna Chiara a sinistra>>, afferma l’artista, << e un particolare degli occhi della mia primogenita Marina più a destra>>. “Pensieri Pianistici” è, dunque, un disco dal sapore emotivo che scava nell’animo dell’autore e restituisce agli ascoltatori una playlist di brani che vedono Tarantino nei panni di un eclettico polistrumentista.

Antonio (Toni) Tarantino e un pianista e compositore salentino. Laureato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e in composizione classica al conservatorio Nino Rota di Monopoli, vanta fra le esperienze di studio all’estero gli studi al Prince Claus conservatorium di Groningen, in Olanda, in piano jazz e arrangiamento per big band. Nel corso degli anni ha collaborato con l’icona del reggae internazionale Alborosie, e con il pioniere dell’hip hop in Italia Dj Gruff, in qualità di compositore, pianista e trombettista in studio e live.

News dal Network

Promo