Proseguono le iscrizioni per La scuola degli attori di Astràgali Teatro a Lecce

74 Visite

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al primo workshop intensivo della nuova edizione di “Imparare il teatro in una compagnia – La scuola degli attori”. Dal 27 al 29 ottobre (info 3892105991 – scuola@astràgali.org) nella sede di Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido 23 a Lecce prende il via, infatti, il laboratorio di teatro a cura di Fabio Tolledi, direttore artistico della compagnia salentina e vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco. Il percorso – articolato in vari focus della durata di tre giorni che si susseguiranno nei prossimi mesi – mira alla formazione e alla selezione di attrici e attori da coinvolgere nelle nuove produzioni internazionali di Astràgali Teatro.

Imparare il teatro in una compagnia” significa intraprendere un percorso individuale e collettivo (canti, danze, testi, lavoro creativo) , volto a far emergere le peculiarità di ciascuno, ma all’interno e nel rispetto di un gruppo. Si lavorerà sulla pratica teatrale attraverso il training fisico (per sviluppare la capacità, in quanto “corpo”, di stare sulla scena), su sguardo, gesto e prossemica e sulla voce, anche grazie al canto. Si stimolerà la creatività e con essa la memoria. Si avrà la possibilità di ascoltare e comprendere il senso del “fare teatro” soprattutto in questo preciso momento storico.  Non sono richieste particolari abilità, né ci sono limiti d’età, solo buona volontà. Perché fare l’attore/attrice non è un hobby ma un’arte, che richiede conoscenza, costanza, sensibilità e passione. “La scuola degli attori” è organizzata e realizzata da Astràgali Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco.

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, formare attori e dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi di grande interesse culturale in Italia e all’estero, anche in siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

News dal Network

Promo