Fidas, a Presicce una donazione straordinaria

52 Visite

Un fantastico evento in un contesto straordinario. Questo è stato la raccolta straordinaria di sangue,  organizzata da Fidas Presicce in occasione del Festival ‘I Colori dell’olio’. A Presicce, sabato 19 agosto, infatti, nella serata conclusiva del Festival, tantissimi donatori hanno risposto all’appello di donare sangue e le numerose adesioni giunte già dopo poche ore dall’annuncio dell’evento sui social hanno generato un’affluenza inaspettata e straordinaria.

L’evento, coordinato dai volontari di Fidas Presicce, ha visto la partecipazione di donatori provenienti anche dalle sezioni sezioni Fidas di Taviano, Specchia, Salve e Acquarica: la disponibilità a partecipare è stata tale che, per assicurare idonee condizioni di prelievo ed evitare lunghe attese, alcuni donatori hanno prenotato nei giorni successivi la propria donazione presso i centri trasfusionali di riferimento.

L’obiettivo della serata era duplice: da un lato incrementare le donazioni per contribuire a fronteggiare la carenza di sangue, che nel periodo estivo è cronica e, spesso, sfocia in emergenza; dall’altro, sensibilizzare i cittadini sull’importanza di esercitare la donazione come pratica abituale e ricorrente. Donare il sangue è volere bene e volersi bene, è un gesto di solidarietà, ma è anche un’opportunità per il donatore di controllare clinicamente il proprio stato di salute. Possono donare gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni di età con un peso corporeo di almeno 50 kg. e in buono stato di salute.

Un ringraziamento particolare è doveroso in primis agli organizzatori del Festival ‘I colori dell’olio’, che hanno sposato sin da subito la nobile causa della donazione di sangue, alla dirigente scolastica per aver messo a disposizione gli spazi interni della scuola primaria e al comune di Presicce-Acquarica. Un grazie caloroso a Rita, Giuseppe, Roberta, Dania, Antonella e tutta l’equipe medica del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pia Fondazione Panico di Tricase, ottimamente coordinata dal Primario Dr. Donato Canaris e dal Dr. Davide Turco.
Ma il grazie più grande, più caloroso e più fraterno è per i tanti donatori che hanno dedicato un pò del loro tempo di una calda serata d’agosto per riempire una sacca di sangue VITALE in un periodo contrassegnato da tanti incidenti stradali e continue emergenze di sangue.

Promo