Mercoledì 23 agosto – Carmine Tundo a Gagliano del Capo per 50 Caffè

[epvc_views]

Mercoledì 23 agosto (ore 20 – info 3277613091) in Piazza San Rocco a Gagliano del Capo con “50 Caffèèèèè” si festeggiano i 50 anni del Bar Bielle 2000, storico punto di ritrovo del comune salentino. Ospite speciale dell’evento il cantautore, musicista e produttore Carmine Tundo (La Municipàl, Diego Rivera, Mundial, Nu Shu), che proprio nello storico bar ha ambientato il videoclip del singolo “Nei peggior bar della provincia” (diretto da Broga’s) e che in “Le ferie di metà settembre” canta “[…] alla fine per noi basterebbe un bar di quelli di un tempo da Strega e Cynar, con i poster di Italia 90 e il caffè fermo a zero sessanta […]”. La serata prenderà il via alle 20 con l’inaugurazione della mostra “Bar Museo 2000”, un percorso-racconto tra arte e teatro che scandisce i quattro momenti della vita di un uomo nel bar, luogo di ritrovo universale.

“Forticè cu trasi…”, citazione del fondatore Leonardo Bisanti, scomparso pochi anni fa, introduce il visitatore nel percorso e traduce il coraggio della rivelazione di un luogo che, una volta scoperto, non si può più lasciare. “Ho chiamato il Bar 2000 perchè quando aprimmo, nel 1973, speravo di arrivare al 2000”, amava scherzare Bisanti, i cui figli hanno raccolto questa eredità che custodiscono intatta tra cimeli e tradizioni come il tendone che ogni estate si apre con la scritta “caffèèèèè”. Dalle 21 lo spettacolo si sposterà sul palco, con le performance di numerosi artisti locali, che proprio dal bar hanno trovato ispirazione per creare nuova musica, visioni e parole. A seguire il concerto di Carmine Tundo, affiancato dal chitarrista Roberto Mangialardo, dal batterista Alberto Manco e dal bassista Alessio Gaballo.

L’istrionico musicista salentino proporrà brani tratti dal nuovo progetto discografico da solista, “La Valle dell’Asso” (prodotto da Discographia Clandestina con distribuzione ADA Music Italy), nel quale propone dieci piccoli gioielli in bilico tra indie, folk e cantautorato, accompagnati da testi che sono delle vere e proprie fotografie in musica. Non mancheranno alcuni brani dell’album “Gran Riserva” e le canzoni de La Municipàl. La manifestazione è organizzata da “Gli Amici del Bar” in collaborazione con Broga Doite Film, il patrocinio del Comune di Gagliano del Capo e i media partner RadioVenere e Radio Peter Pan. Diretta streaming a partire dalle 21 su www.radiodelcapo.it e facebook.com/RadiodelcapoitWebtv.

News dal Network

Promo