Determinativo femminile”. Quarto appuntamento di Borgo in scena 18 agosto 2023 – Maglie (LE)

[epvc_views]

Proseguono con l’opera “Determinativo femminile” gli appuntamenti organizzati dall’Accademia d’Arte Thymos, nell’ambito della quarta edizione della rassegna “Borgo in Scena”, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia e la collaborazione del Comune di Maglie e dell’Accademia della Minerva. L’ evento, quarto in programma, si tiene venerdì 18 agosto a Maglie nell’Atrio del Liceo “F. Capece” alle ore 21.00.

Lo spettacolo racconta la storia di nove donne vissute tra il 1915 e il 1918 che si sono distinte per aver ricoperto diversi ruoli negli anni in cui gli uomini abili erano impegnati al fronte. Le protagoniste tentano di ritrovare, prima di tutto, i segni del loro passaggio sulla terra attraverso ciò che le ha caratterizzate al fine di ridare alla figura femminile il giusto spazio, in una storia troppo spesso narrata al maschile. L’opera, per quanto concerne la parte musicale, vede la partecipazione del coro polifonico di musica antica Eratu’s e la partecipazione dei giovanissimi allievi del laboratorio musico-teatrale “Global Theatre” di Centro Sophia e Accademia del Minerva, anno 2022/2023.

“Borgo in scena 2023” è una rassegna musico-teatrale, con eventi dal 30 giugno al 30 dicembre 2023. Sono vari e importanti i temi sociali che saranno approfonditi come l’Ecosostenibilità, il tema della Donne e della parità di genere e il tema delle radici del Salento; la rassegna prevede una cooperazione tra artisti e scuole del territorio salentino attraverso la messa in scena di spettacoli dove, oltre ai professionisti del settore teatrale e musicale, si affiancano gli allievi delle scuole e di altre associazioni del territorio Pugliese;

“Borgo in scena 2023” abbraccia la tematica del fare squadra e permettere agli artisti del territorio di creare una solida collaborazione in materia di produzione musico-teatrale; lo scopo del progetto è quello di quella di creare cultura ed economia attraverso l’arte, sviluppo del turismo, la nascita di una rete solida che possa valorizzare le competenze artistiche del territorio.

L’Associazione socio-culturale Thymòs Accademia è un’associazione onlus che nasce dal 2015, perseguendo lo scopo di promuovere la cultura nelle sue diverse forme, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana, morale e civile, favorendo la valorizzazione del territorio e promuovendo iniziative per lo sviluppo turistico.

News dal Network

Promo