Coppa Europa Marcia: 20 km; 3 ori, 1 argento e 1 bronzo per Italia

116 Visite

L’Italia si conferma regina della marcia, una delle specialità più classiche dell’atletica.

Infatti nella prova dei 20 km della Coppa Europa (da quest’anno la nuova denominazione è Campionato Europeo a squadre) gli azzurri hanno conquistato l’oro con il 28enne finanziere pugliese Francesco Fortunato e il bronzo con l’olimpionico di Tokyo Massimo Stano (secondo lo svedese Perseus Karlstroem, bronzo ai Mondiali) nella gara degli uomini, e l’argento nella prova femminile con la campionessa di Tokyo 2020 Antonella Palmisano.

La 31enne di Mottola era tornata in gara poche settimane fa sui 10 km a Madrid dopo quasi due anni di assenza dalle gare a causa di problemi fisici. Oggi ha ceduto soltanto a una delle sue rivali più agguerrite, la greca Antigoni Ntrisimpioti. Al terzo posto la portoghese Ana Cabecinha.

Inoltre l’Italia ha preso l’oro a squadre sia con gli uomini, grazie anche all’11/o posto di Andrea Cosi e con un solo punto di vantaggio sulla Spagna (15 contro 16), che con le donne, visto che oltre al secondo posto di Palmisano ci sono stati l’ottavo di Valentina Trapletti e l’undicesimo di Alexandrina Mihai. 18/a Eleonora Giorgi, tornata oggi a gareggiare dopo la maternità.

News dal Network

Promo