Nel secondo giorno di camera ardente per Maurizio Costanzo, Maria De Filippi in un composto dolore ha incontrato centinaia di persone, personaggi famosi e gente comune, giunta da ogni parte d’Italia per rendere omaggio al marito.
In occasione dell’incontro con la conduttrice di Mediaset, alcune persone non curanti della circostanza e del dolore della donna per l’improvvisa perdita, hanno ritenuto opportuno chiederle un selfie a pochi metri dal feretro.
Dignitosa, educata e disponibile Maria ha accontentato le richiesta dei fan, che sono diventati immediatamente protagonisti delle polemiche sul web.
“A tutto c’è un limite”, scrive Daniele Pompili, “in un momento così triste dove Maria vive un dolore chiederLe un selfie è la cosa più inopportuna che potesse fare”.
Tanta la rabbia contro la mancanza di rispetto e la maleducazione dei fan che hanno approfittato della situazione ignorando la vulnerabilità e la sofferenza della famiglia.
Il fenomeno di chiedere foto a personaggi dello spettacolo in circostanze inusuali quali funerali o il cimitero, pare essere abbastanza consolidato.
Lo stesso Gerry Scotti infatti ha ricordato che in occasione della morte della mamma, senza alcun imbarazzo gli fu chiesto di posare per una foto ricordo davanti alla bara.
Anche in questa vicenda Maria si è dimostrata una signora. Chi le ha chiesto la foto invece, un cafone.
VINCENZO DE MARINO