«La Puglia si conferma la regione italiana e forse quella europea che è capace di spendere meglio i finanziamenti, anzi ne chiediamo sempre di più. Ci auguriamo, soprattutto, che al più presto il governo, in particolare il ministro Fitto (ministro per gli Affari europei e il Sud, ndr) sblocchi tutta una serie di finanziamenti, in particolare il fondo l’Fsc, perché abbiamo bisogno, visto che si sono sbloccati i fondi europei, di questi soldi anche per co-finanziare. Attendono quasi un miliardo di finanziamenti, aziende che vogliono investire in Puglia, quindi vogliamo mantenere il nostro record di capacità di spesa, anche grazie alla collaborazione con il governo che mi auguro possa essere accelerata».
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine della cerimonia di inaugurazione di nuovi treni Stadler, nell’officina di Ferrovie Appulo Lucane a Bari.
«Oggi è una giornata importante sottolineata anche dall’avversario perché anche il ministro Salvini è stato costretto a riconoscere il buon lavoro della Puglia e di questo, ovviamente, lo ringrazio», ha aggiunto Emiliano. «Abbiamo rafforzato i nostri investimenti in materia di trasporto pubblico locale, qualche settimana fa abbiamo presentato tutti i nuovi treni di Trenitalia e oggi quelli della Fal – ha continuato – Tutti quelli che lavorano, studiano, che non possono spendere soldi andando in auto e sprecando benzina e che non vogliono inquinare possono oggi, ad un prezzo ragionevole, andare con treni che sono modernissimi, confortevoli e questo per noi è molto importante».