In Puglia per il ponte dell”Immacolata sono attesi 100mila visitatoti. Lo rende noto Coldiretti Puglia spiegando che tra le destinazioni più gettonate ci sono le città, seguite da campagna e parchi naturali. Per l”alloggio, i turisti – secondo l”associazione – sceglieranno case private di proprietà o di parenti e amici approfittando delle festività per mangiare buon cibo locale e per visitare i borghi di straordinaria bellezza della Puglia. Oltre sei cittadini su dieci (63%) frequentano quest”anno i tradizionali mercatini di Natale e solo il 6% non farà alcun acquisto mentre ben il 50% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l”acquisto più gettonato anche se molti scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli, secondo Coldiretti – Ixé. “I rincari dei prezzi spinti dalla crisi energetica per la guerra in Ucraina spingono dunque quest”anno verso spese utili che – continua la Coldiretti regionale – premiano soprattutto il cibo.
E la migliore garanzia sull”originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è proprio quella della presenza personale del produttore agricolo che può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”. Un fenomeno che è sostenuto in Puglia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre 20 mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che – rileva la Coldiretti regionale – non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. A beneficiarne è l”intera filiera a partire dai consumi di cibi e bevande ai quali è destinato secondo la Coldiretti circa un terzo della spesa turistica tra ristoranti, pizzerie, agriturismi e cibo di strada.