Agricoltura: vicepresidente Sicolo (Cia) ha illustrato programma di interventi a on. Maria Spena

17 Visite

Oggi il vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani e presidente regionale di CIA Puglia Gennaro Sicolo ha ricevuto l’Onorevole Maria Spena, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, alla quale ha illustrato il programma di interventi che la Cia reputa necessari a sostenere e rilanciare l’agricoltura.

Molti i temi affrontati durante la riunione: dalla crisi del settore dettata dai rincari energetici e dall’aumento delle spese di approvvigionamento delle materie, alle emergenze climatiche e alla necessità di finalizzare la transazione green.

Durante il confronto, è emersa la necessità di affrontare subito il problema Xylella, che ha già inflitto in questi 10 anni un duro colpo all’olivicoltura pugliese e minaccia di diffondersi oltre i confini regionali. Sicolo ha condiviso con Spena l’urgenza di provvedere alla nomina di un commissario con poteri straordinari che possa affrontare l’emergenza con nuovi strumenti offrendo un vantaggio temporale alla scienza, tuttora impegnata nella ricerca di una soluzione di contrasto al patogeno.

Promo