Jane Carol Ginsburg, giurista di fama mondiale nel campo della proprietà intellettuale e docente alla Columbia Law School di New York, è stata insignita del riconoscimento “Ambasciatrice dell’Università del Salento”: la cerimonia di conferimento si è tenuta questa mattina alla presenza del rettore Fabio Pollice.
Il riconoscimento è stato pensato dall’Ateneo con un doppio scopo: da un lato, UniSalento segnala personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovatività e dell’internazionalizzazione le chiavi del loro impegno quotidiano, capace di valorizzare e promuovere competenze umane e risorse materiali; dall’altro, compito degli “Ambasciatori” è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative in Istituzioni, Enti e organizzazioni interessati a forme di collaborazione e contatto con l’Ateneo.
Nel caso della professoressa Ginsburg, il riconoscimento è stato attribuito su proposta del dipartimento di Scienze giuridiche. Dopo aver frequentato il college della Chicago University (dove consegue il Bachelor of Arts nel 1976 e il Master of Arts nel 1977), nel 1980 Jane Carol Ginsburg si laurea in giurisprudenza presso la Law School della Harvard University. Grazie a una borsa di studio Fulbright, nel 1985 ottiene il Diplôme d’études approfondies in diritto della proprietà intellettuale e, nel 1995, il Dottorato all’Università di Parigi II Panthéon-Assas.
Dal 1992 è titolare della cattedra Morton L. Janklow in Diritto della proprietà intellettuale presso la Columbia Law School (New York): vi insegna Legal methods, Copyright law, International copyright law e Trademarks law.
È autrice di saggi e curatrice di manuali che vertono su tutte queste materie. Fa parte di numerosi comitati scientifici di riviste, collane e progetti di ricerca, tra cui la Cambridge University Press, Intellectual Property and Information Law Serie. All’Università del Salento ha tenuto, fin dal 2013, diverse lectio magistralis in materia di proprietà intellettuale, che hanno riscosso vasto e qualificato interesse.