«Un ringraziamento a tutti i sindaci che concludono il proprio mandato amministrativo, per libera scelta o perché attualmente non ricandidabili alla carica di primo cittadino, per aver raggiunto il limite di mandati previsto dalla legge». Lo dice il vicepresidente Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Puglia Ettore Caroppo, a nome dell’Associazione dei Comuni pugliesi.
«L‘Associazione dei Comuni da tempo si batte per eliminare il limite dei mandati consecutivi alla ricandidatura dei sindaci, nel rispetto dei cittadini elettori e della loro libertà di scegliere e confermare la fiducia al diretto rappresentante», si legge nella nota.
«L’impegno dell’Anci ha portato recentemente al superamento del limite del secondo mandato, prima per i Comuni sotto i 3mila abitanti e successivamente, per i Comuni fino ai 5mila abitanti. In particolare, è stata introdotta una disciplina differenziata in materia di numero di mandati dei sindaci. Per i piccoli comuni (con popolazione inferiore a 5mila abitanti) vige il limite di 3 mandati consecutivi; mentre per gli altri (con popolazione pari o superiore a 5mila abitanti) permane ancora il limite dei 2 mandati consecutivi», conclude la nota.