Rispondendo a un’interrogazione presentata da Paola Demagri (Patt) sulla mancanza di manodopera nel settore edile, l’assessore provinciale Achille Spinelli ha fornito alcuni dati acquisiti dall’Agenzia del lavoro.
«Nel mese di novembre – ha scritto Spinelli – sono state contattate 560 persone che dalla banca dati risultavano aver maturato l’ultima esperienza di lavoro in edilizia. Di queste, solo 68 si sono rivelate effettivamente disponibili (anche se non tutte nell’ambito dell’edilizia): 104 erano occupate con lavoro autonomo e più della metà non era più residenti in provincia».
«Sono stati inoltre presi contatti con la regione Puglia – ha specificato l’assessore – e raccolta la disponibilità a siglare una convenzione per il trasferimento e reclutamento di personale dalla Puglia. L’assessore Spinelli conclude la sua risposta ricordando che nell’ambito del programma Gol (Garanzia occupabilità lavoratori), finanziato con risorse Pnrr, saranno previste specifiche azioni formative di ‘up e reskilling’ per il settore edile».