La rivolta degli agricoltori: ciliegie buttate a terra, non raccolte e manifesti a lutto che annunciano la morte della “Ferrovia”

72 Visite

Casse di ciliegie buttate per le strade delle principali arterie cittadine, i muri di molte città tappezzati da manifesti listati a lutto che annunciano la morte della varietà “Ferrovia”, agricoltori che “urlano” protestando a beneficio dell’inevitabile video/post che fa il pieno di like e commenti sui social.

Questa è la fotografia che si registra in questi giorni sul territorio pugliese, marcatamente sul territorio di Bari e Bat.

L’anno scorso abbiamo visto il video di un contadino che tagliava con la motosega una intera coltura di albicocche.  Un ritornello che si ripete puntualmente, anche se quest’anno cambia d’intensità. La scorsa estate gli agricoltori avevo chiesto alla Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura, di utilizzare le eccedenze agricole pugliese per sopperire alla penuria di cibo in Africa cominciando dai profughi dei campi libici… comunque nell’ambito degli aiuti umanitari. Con ogni probabilità la richiesta sarà ripetuta anche in questi giorni.

Nel video che proponiamo quest’anno vediamo un’intero campo di ciliegeto non raccolto.

Promo