Su iniziativa del Comune di Nardò, saranno i cittadini, gratuitamente e su base volontaria, a prendersi cura delle colonie feline e dei cani liberi sul territorio comunale.
L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico per il reclutamento di volontari da inserire in un apposito elenco che poi si occuperanno del benessere e della nutrizione degli animali, provvedendo anche al loro costante monitoraggio. In caso di necessità, gli animali feriti o bisognosi di cure saranno trasportati dagli stessi volontari, su richiesta della polizia locale o delle guardie zoofile, negli ambulatori veterinari convenzionati. In più, si provvederà a diffondere la cultura della convivenza tra uomo e animale nella comunità cittadina.
Per attività di volontariato si intende quella prestata in modo personale, spontaneo, gratuito, senza fini di lucro, anche indiretto, ed esclusivamente per fini di solidarietà umana e animale, in rapporto diretto con il Comune di Nardò e con il comando di polizia locale.