Il consigliere regionale di La Puglia domani, Paolo Pagliaro, ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, per richiamare l’attenzione sul caso della piccola Giorgia, una bimba con sindrome di Berdon, malattia genetica rara, la cui vita «è messa a rischio perché la Regione – attraverso l’Asl di Lecce – non paga il saldo che serve a coprire la sua assicurazione medica».
La bambina è in cura da sette anni nell’Upmc Children’s Hospital, il centro specialistico d’eccellenza di Pittsburgh (Pennsylvania).
«Senza quelle cure Giorgia potrebbe non farcela – spiega – specie perché da giugno la bambina potrebbe essere costretta a tornare in Italia dove non ci sono cliniche specialistiche che possano prenderla in carico. Ecco perché è necessario ed urgente che la commissione regionale incaricata determini il pagamento del saldo non versato alla clinica americana».
«Nei primi tre anni tutte le spese sanitarie sostenute negli Stati Uniti, grazie a un accordo, sono state pagate dalla Asl di Lecce: 8 milioni di euro ma – continua – negli ultimi quattro anni si è creato un buco e finché non verrà effettuato il saldo a garanzia della copertura assicurativa, non saranno garantite le cure per Giorgia».
Con l’interrogazione Pagliaro vuole «sapere entro quando la commissione regionale approverà il pagamento del saldo in sospeso» e sollecita «un intervento immediato per sbloccare questa situazione incredibile e restituire a Giorgia e ai suoi cari la forza per contrastare la malattia».