Energia. Puglia, Legambiente: «Primo passo verso un intervento più strutturato»

99 Visite

«Chiediamo alla Regione e all’assessore Delli Noci di varare un fondo specifico per lo sviluppo delle comunità energetiche in Puglia aperto a tutti i Comuni».

Lo dichiara Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia, commentando la decisione della Regione di varare un pacchetto di nuove linee di indirizzo che puntano all’autonomia energetica delle imprese toccando settori nevralgici per l’industria pugliese.

«Questo – ha dichiarato – deve essere un primo passo verso un intervento più strutturato e corposo che deve riguardare l’intero concetto di visione energetica regionale, partendo proprio dal nuovo piano energetico regionale fatto in maniera partecipato oggi più che mai è fondamentale favorire anche l’autoproduzione energetica di ogni Comune per venire in soccorso soprattutto delle famiglie più bisognose e delle zone periferiche. Inoltre – ha concluso Ronzulli – il decreto legge 199/2021, di cui si attendono i decreti attuativi, rivedono i vincoli e paletti precedenti e consente una più larga visione e lettura per la costituzione delle comunità energetiche».

Promo