La Quarta commissione consiliare ha approvato all’unanimità la proposta di legge presentata dal presidente di “La Puglia domani”, Paolo Pagliaro, che istituisce la fondazione “Tito Schipa” con la finalità di recupero, ricerca, promozione e divulgazione della vita e delle opere dell’artista e della valorizzazione e gestione del “Liceo Musicale Tito Schipa” di Lecce. Lo svolgimento dell’attività della fondazione avverrà in collaborazione con università del territorio, enti locali e associazioni.
«L’iniziativa legislativa – ha spiegato Pagliaro -, che ha iniziato il suo cammino al tempo in cui era assessore Bray, ha riscontrato una ampia condivisone, anche dello stesso presidente Emiliano».
Pagliaro ha sottolineato che si punta ad una ampia collaborazione con Comune, Provincia e Camera di Commercio di Lecce, con il conservatorio musicale, gli enti e le fondazioni teatrali, artistiche e musicali con sede nel territorio della Regione per la promozione di iniziative, manifestazioni ed eventi in ambito artistico e musicale da realizzare anche con enti ed istituzioni musicali operanti nei paesi del Mediterraneo.