Lecce: presentato a 16 comuni il progetto contro l’erosione del tratto di costa Trepuzzi-Otranto

77 Visite

Progetto contro l’erosione della costa che va da Trepuzzi fino a Otranto (Lecce). Il piano di interventi è stato presentato oggi a 16 comuni salentini nell’incontro convocato dal presidente della provincia di Lecce, Stefano Minerva, nell’aula consiliare dell’amministrazione. Si tratta di un’azione da portare avanti grazie al Contratto istituzionale di sviluppo, finanziato dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, che consente di realizzare interventi anche in 4 comuni brindisini, Fasano, Ostuni, Carovigno e Brindisi, oltre che nei 16 leccesi, Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Lecce, Melendugno, Otranto, Santa Cesarea Terme, Squinzano, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Vernole, per un totale di 200 chilometri di costa.

“Sono tre gli assi di intervento”, spiega la Provincia di Lecce. “Rigenerazione e riqualificazione della costa e dei paesaggi costieri, anche con riguardo alle infrastrutture di collegamento; turismo, con riferimento alla valorizzazione e fruibilità dell’attrattore culturale, con riguardo alla costa e al mare; cultura, con interventi mirati al rilancio culturale, inteso come volano per la rinascita e che abbiano un collegamento all’elemento marino”.

Le amministrazioni hanno tempo fino al 10 marzo per presentare le proposte progettuali compatibili con le finalità del Cis, così da giungere entro maggio alla presentazione del testo del contratto al Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica.

Promo