Manovra, Cassese (M5S): “Cinque milioni a ceramica artistica e tradizionale”

87 Visite

Nella legge di bilancio c’è uno stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno del settore della ceramica artistica e tradizionale di cui beneficeranno i territori di forte tradizione in questo campo, tra cui Grottaglie, Laterza e Cutrofiano, tutti in Puglia.

Lo dichiara Giampaolo Cassese deputato M5S. “La misura è frutto del lungo lavoro dell’Intergruppo parlamentare – afferma Cassese – e dello scambio sinergico con il senatore Gabriele Lanzi, primo firmatario dell’emendamento riformulato. Le risorse andranno a rifinanziare la legge 188/90 – spiega – che regolamenta il settore e saranno finalizzate alla elaborazione e alla realizzazione di specifici progetti per valorizzarlo e rilanciarlo in uno dei momenti di sua massima difficoltà”.

Secondo il parlamentare, “questo comparto, gà’ estremamente fragile perchè penalizzato dalle regole del mercato, a causa del protrarsi della emergenza pandemica oggi corre il rischio di scomparire insieme a quel patrimonio prezioso di arte e sapienza, tramandata da secoli per mano dei grandi maestri ceramisti, di cui il nostro Paese può vantarsi agli occhi del mondo. Ogni iniziativa di sostegno – afferma Cassesediviene dunque di fondamentale importanza.Con la misura introdotta siamo riusciti a rimediare alla mancata emanazione del decreto attuativo, che ha reso di fatto inutilizzabili le risorse precedentemente stanziate” conclude.

Promo