Arte, call per residenza formazione in borgo leccese

148 Visite

 Al via il progetto FormArti, programma di formazione dedicato ad artisti, project manager e curatori emergenti per lo svolgimento di stage formativi, a cura di Ramdom, con il sostegno della presidenza del Consiglio regionale della Puglia. Il progetto, ospitato presso Kora – Centro del Contemporaneo (Castrignano de’ Greci, Lecce), è incentrato sulla formazione dedicata all’arte e alla cultura contemporanea ed include stage retribuiti per giovani pugliesi e una masterclass internazionale (Default), con docenti e artisti provenienti da ogni parte del mondo.

I quattro giovani, residenti o domiciliati nel territorio pugliese, selezionati attraverso una open call la cui scadenza è fissata per il 9 gennaio, saranno chiamati a vivere il borgo leccese da febbraio a luglio e a lavorare con lo staff e gli artisti ospitati presso KORA, luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo. I selezionati saranno affiancati nel percorso da professionisti attivi nel campo dell’arte e della cultura del panorama nazionale e internazionale tra cui Giuseppe De Mattia, Theodoulos Polyviou e Dakis Panayaotou. Il percorso di apprendimento – learning recidencies – si baserà su un metodo educativo aperto e partecipato che si caratterizza attraverso uno scambio costante di conoscenze, nozioni ed esperienze.

Parte integrante di FormArti è l’organizzazione di Default, masterclass internazionale, la cui call verrà lanciata all’inizio del 2022 e sarà rivolta ad artisti nazionali e internazionali. Default, che si terrà presso KORA a giugno, è un format innovativo di residenza con un forte taglio laboratoriale e cross-disciplinare della durata di dieci giorni che intende riunire artisti, ed esperti in varie discipline. 

Promo