Musica, il canzoniere salentino conquista vette internazionali

97 Visite

 ”Meridiana” del Canzoniere Grecanico Salentino è il disco dell’anno per la World Music Charts Europe. La storica e prestigiosa classifica mensile stilata da EBU, circuito delle radio e televisioni pubbliche europee, colloca dunque in vetta l’ultimo lavoro discografico dello storico gruppo di musica popolare salentina, uscito a giugno per Ponderosa con il sostegno di Puglia Sounds Record.

Un ulteriore riconoscimento internazionale per l’album, anticipato dal singolo Balla Nina, che ha viaggiato in tour tra i palchi di Spagna, Albania, Croazia, Germania e Austria ed è già stato incoronato ”Top of the world” dalla rivista inglese Songlines Magazine, salutato come ”Un ritorno incontenibile e prorompente” da BBC Radio e definito “Una lezione su come trasformare una musica locale in un brand globale” da The Guardian. Il 2021 è stato un anno davvero intenso per il gruppo, segnato anche dalla morte del co-fondatore Daniele Durante.

Oltre al nuovo cd del Canzoniere grecanico salentino sono usciti infatti altri tre progetti discografici del leader Mauro Durante, della cantante Alessia Tondo e del fiatista e polistrumentista Giulio Bianco, tutti nati dalla collaborazione, come Meridiana, con Puglia Sounds Record (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro). Ad agosto il Canzoniere Grecanico Salentino si è anche esibito, in una masseria salentina, per la festa di compleanno di Madonna.

Promo